Le sculture

 

Acquistate ciò che amate!

A priori, non vi separerete dall’opera che vi appartiene... ma vorrete conviverci. Per questo è importante acquistare un’opera che piace. Non investite nell’arte solo per denaro! Le soddisfazioni che se ne ricavano vanno ben oltre. Comprando arte, fate un investimento su voi stessi, su un atteggiamento diverso, uno sguardo nuovo sulla vita e sul mondo che vi circonda... In breve, è un investimento che arricchirà la vostra vita. Se osservate bene le collezioni in questo periodo più valorizzate, capirete che sono state costruite con intelligenza e passione.

 

 

Cosa ne determina il prezzo?

La notorietà dell'Artista. E’ data dall’importanza di un artista nella storia dell’arte o dal suo grado di innovazione in un movimento o in un gruppo. Il percorso dell’artista o dell’opera: mostre (private, istituzionali), acquisizione di un’opera da parte di un grande mercante, un collezionista famoso o un museo... Tutti questi fattori hanno un effetto moltiplicatore sul prezzo.

 

I materiali

Il costo dei materiali ed i costi di produzione hanno naturalmente un ruolo importante nel determinare il prezzo. Una scultura in bronzo (materiale nobile) si venderà ad un prezzo a priori superiore di una scultura in legno, materiale più comune. Andrea Roggi crea le sue opere di eccezionale bellezza, utilizzando solo i migliori materiali come il bronzo privo di impurità e il travertino occasionalmente il granito. Le opere in tre dimensioni possono richiedere molte ore di progettazione, con attenti calcoli di l'ingegneria, l’ artista perfeziona la propria opera passando ore e ore di lavoro e aggiungendo dettagli che fanno la differenza.

 

 

Lo Studio e la lavorazione

Per realizzare una scultura c’è bisogno di ampi spazi dotati di costosi strumenti e attrezzature con standard di sicurezza molto elevati. Quando si tratta di materiali pesanti, come la pietra o metallo, lo scultore necessita di carrelli elevatori, ascensori idraulici e talvolta gru. Partecipazione a fiere internazionali Se la galleria che espone l’artista partecipa a fiere di livello internazionale, è un buon segno! La selezione delle gallerie per questi eventi è molto rigorosa: molti sono i chiamati ma pochi gli eletti.

 


Via Casali n.6, 52044, Cortona, Italy
Tel. +39 0575 653125
Orario invernale (ott-apr) 10:30 -18:00
Orario estivo (mag-set) 9:30-19:30